La società Gruppo di Ricerca nell’Orientamento Kliment Polacek di Tisei Roberto e Trosi Silvana S.n.c. ha come fine primario l’espletamento del servizio di Orientamento scolastico e professionale.

L’Orientamento è inteso come un’attività prettamente educativa che contribuisce al raggiungimento delle finalità generali dell’educazione. Dette finalità consistono soprattutto nel rendere la persona capace di inserirsi in modo soddisfacente nella società in cui vive. In tale ottica l’attività di Orientamento da noi proposta agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e dell’Università persegue come finalità principale la costruzione e lo sviluppo dell’identità personale e sociale per giungere alla conquista di un’adeguata competenza decisionale, base per effettuare con autonomia, responsabilità e soddisfazione le scelte scolastiche e professionali.

Per raggiungere dette mete è necessario che lo studente possegga sia un’adeguata consapevolezza della propria struttura personale, in riferimento alle attitudini, agli interessi, alla motivazione allo studio nonché ai valori e alle preferenze professionali, sia la conoscenza oggettiva della realtà esterna (percorsi formativi possibili, articolazione del mondo del lavoro, situazione occupazionale).

Sul piano dell’intervento ciò è garantito dalla promozione di una cultura della progettualità che mobilita un’intenzionalità del pensiero e dell’agire stimolando alla consapevolezza dei punti di forza e di debolezza nei vari ambiti del sapere e del saper fare e si realizza mediante la somministrazione di diversi strumenti psicodiagnostici strutturati ed altri interventi scientificamente  validati volti a raccogliere informazioni, correlabili tra di loro, sulle  dimensioni dello  studente (caratteristiche personali) e poi elaborate in un profilo grafico: abilità specifiche, atteggiamento verso lo studio, approccio allo studio e verso le diverse attività lavorative.  Altri strumenti vengono utilizzati per rilevare ulteriori  importanti costrutti connessi all’apprendimento. 

Al fine di evitare il rischio di una riduzione nomotetica della persona, il processo di somministrazione viene integrato da un colloquio individuale con lo studente e, se minorenne, con la famiglia durante il quale si cerca di conoscere più approfonditamente la situazione emersa dal profilo.

Altri servizi offerti dal Gruppo di Ricerca nell’Orientamento Kliment Polacek di Tisei Roberto e Trosi Silvana S.n.c. sono: interventi di riorientamento, interventi per il potenziamento delle strategie dell’apprendimento, del consolidamento dell’apprendimento, della metacognizione e della motivazione, interventi per contrastare la dispersione scolastica e il bullismo, interventi per promuovere il rispetto delle regole e la comunicazione tra gli studenti e tra insegnante-studente, il benessere psicologico e altri interventi di natura didattico-educativa. Si offrono altresì corsi di formazione e di aggiornamento destinati agli insegnanti e ai genitori (formazione permanente), counselling, coaching, interventi di Orientamento professionale e interventi educativi condotti attraverso incontri/colloqui individuali o di gruppo.

I nostri servizi sono garantiti dalla vasta professionalità di Kliment Polacek, professore universitario di tecniche psicodiagnostiche strutturate, da decenni autore di fama internazionale di studi specializzati sull’Orientamento e di diversi mezzi psicodiagnostici, nonché dai componenti del suo gruppo formato da educatori, psicologi e psicoterapeuti  specializzati nel settore dell’Orientamento, che insieme operano nella ricerca in tale ambito garantendone la scientificità attraverso un continuo aggiornamento dei contenuti, dei metodi e degli obiettivi.

Di seguito presentiamo i servizi offerti nell’anno scolastico 2014-15:

  • Progetto di rilevazione e presa di consapevolezza dei processi di apprendimento rivolto agli alunni  delle classi  quarte e quinte della scuola primaria;
  • Corso per il potenziamento dei processi di apprendimento rivolto agli alunni  delle classi  quinte della scuola primaria;
  • Progetto di rilevazione e presa di consapevolezza dei processi di apprendimento rivolto agli alunni  delle classi  prime e seconde della scuola secondaria di I grado;
  • Corso per il potenziamento dei processi di apprendimento rivolto agli alunni  delle classi  prime e seconde della scuola secondaria di I grado;
  • Progetto/Intervento per il potenziamento dei processi di apprendimento degli studenti rivolto ai docenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado;
  • Progetto di Orientamento rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado per la scelta della scuola secondaria di II grado;
  • Progetto di potenziamento della scelta scolastica (Riorientamento) rivolto agli studenti delle classi prime e seconde (o classi quarte e quinte del Liceo Classico) della scuola secondaria di II grado;
  • Progetto di Orientamento rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte (o secondo e terzo Liceo Classico) della scuola secondaria di II grado per la scelta della facoltà universitaria;
  • Progetto/Intervento per prevenire la dispersione scolastica;
  • Progetto/Intervento in ottica educativa per contrastare il disordine ADHD in ambito scolastico rivolto agli studenti, ai docenti e a i genitori delle classi  quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado;
  • Progetto/Intervento in ottica educativa di screening finalizzato all’identificazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado rivolto ai docenti e ai genitori;
  • Progetto/Intervento in ottica educativa di screening finalizzato all’identificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) degli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado rivolto ai docenti e ai genitori;
  • Progetto di orientamento e di consulenza formativa: collegamenti tra i potenziali percorsi di carriera professionale e le possibilità di apprendimento formale e non formale nel sistema dell’istruzione italiana rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado;
  • Progetto/Intervento per contrastare il fenomeno del ‘Bullismo’ (Cyber Bullying) rivolto agli studenti, ai docenti e a i genitori delle classi quinte della scuola primaria, delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado;
  • Progetto/Intervento per promuovere il rispetto delle regole rivolto agli studenti, ai docenti e a i genitori delle classi quinte della scuola primaria, delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado;
  • Progetto/Intervento per facilitare la comunicazione in ambito scolastico rivolto agli studenti, agli insegnanti e ai genitori della scuola secondaria di I e II grado;
  • Progetto/Intervento preventivo per la condivisione di contenuti psico-pedagogici relativi alla comprensione, in ambito scolastico, del fenomeno delle nuove dipendenze tecnologiche.
  • Progetto per la promozione della continuità scolastica dalla scuola primaria alla scuola secondaria: un approccio longitudinale;
  • Progetto educazione e alimentazione;
  • Follow-up dei progetti/Interventi;
  • Counselling per l’Orientamento scolastico e professionale;
  • Interventi educativi individuali e di gruppo rivolti ai privati e agli enti.